domenica 13 settembre 2015

Il pan di spagna

Il pan di spagna, questo sconosciuto.
Considerate che all'inizio della mia "carriera pasticciona" lo compravo fatto, a ripensarci rabbrividisco! Altro che quel dolce soffice e alto che ha i sapori e gli odori di cucina casalinga, il pan di spagna commerciale è asciutto e basso, ed io che mi meravigliavo che le torte venivano sempre troppo secche!😱 
Non c'era altra soluzione, avevo proprio bisogno del "mio" pan di spagna, ed eccomi qui a parlarvene. Lo so che la ricetta si trova ovunque, ma visto che ho un blog e che mi hanno definito "cakemaniaca" 😏 ecco a voi il mio procedimento:

Ci sono modi diversi per fare il pane di spagna, c'è il metodo a freddo che utilizzo io e il metodo a caldo (che vi illustrerò in seguito).

Ingredienti per una teglia tonda, diametro 24cm:

6 uova
150gr di farina (in alternativa 70gr di fecola e 90 di farina)
150gr di zucchero
Un po' di buccia di limone

Come prima cosa prendete le uova intere e lo zucchero, metteteli in un robot e montateli. Io aggiungo anche della buccia di limone grattuggiata perché non amo sentire in cottura troppo l'odore delle uova e poi perché dona un profumo fresco e buono.

Lavorate le uova finchè non diventano bianche e spumose, l'impasto a quel punto sará cresciuto tantissimo.

Montatele a lungo io le lascio con una buona velocitá una quindicina di minuti, le uova devono prendere aria e fare le bolle, altrimenti in cottura l'impasto non si alzerá.
A questo punto dovete unire la farina alle uova, mi raccomando non andate di corsa, da questo dipende quasi esclusivamente la buona riuscita del vostro pan di spagna.
Mescolate piano dal basso verso l'alto con un cucchiaio, questa operazione la dovete fare a mano, la farina va inserita un cucchiaio alla volta e prima la dovete setacciare.


Mi raccomando non dovete lasciare grumi all'interno perché a cottura ultimata si vedrebbero. 
Prendete la teglia che avrete precedentemente rivestito con la carta da forno, e rovesciate dentro il composto. 

Mettete nel forno ad una temperatura di 200 gradi per circa 40/50 minuti, il tempo dipende dal vostro forno, io per il pan di spagna non utilizzo il forno ventilato, ma il forno statico.
Mi raccomando non aprite il forno, almeno non prima che siano trascorsi almeno 30 minuti, il vostro pan di spagna si affloscerebbe e non ci sarebbe più modo di risistemarlo.
A cottura ultimata spegnete il forno e lasciate aperto un piccolo spiraglio, io per esempio incastro un canovaccio, in questo modo il pan di spagna inizierá a freddarsi lentamente.
Passati 10 minuti tiratelo fuori e rovesciatelo su una gratella, togliere la teglia e farlo raffreddare.

Et voilá, il pan di spagna é pronto!



Come consiglio il pan di spagna preparartelo sempre un giorno o due prima, sará più facile da tagliare e farcire.
Potete anche farlo colorato, io aggiungo il colore (uso coloranti in gel) mentre monto le uova con lo zucchero. L'unico colore che non viene benissimo, almeno a me, é il viola, non sono mai riuscita ad avere proprio il colore che avevo pensato, per gli altri nessuna difficoltá, anche il nero viene bene e vi potrete finalmente divertire anche voi con le rainbow cakes.
 

Sappiate che il pan di spagna può essere congelato senza problemi, una volta sfornato e freddato per bene potete tagliarlo e metterlo in sacchetti per il congelatore o avvolto nella pellicola trasparente. Quando avrete necessitá di scongelarlo tiratelo fuori una mezz'oretta prima... Il pan di Spagna si scongela in fretta e sará come appena fatto! Nessuno noterá la differenza😋
Se volete potete aggiungere un pochino di lievito per dolci durante la preparazione, ma vi assicuro che se monterete bene le uova e seguirete tutti i passaggi non sará necessario, io non lo uso mai.

Ciao!



Nessun commento:

Posta un commento